La missione del tenente Truant by Gordon K. Dickson

La missione del tenente Truant by Gordon K. Dickson

autore:Gordon K. Dickson
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1975-01-18T16:00:00+00:00


9

Alla fine delle dieci settimane, Cal, Washun e il dieci per cento previsto degli altri cadetti, ricevettero il diploma della Scuola di Collegamento. Dopo aver messo i nuovi distintivi d’ufficiale sulla divisa, tutti quanti partirono per una licenza di otto giorni. Cal invece si fermò e chiese un appuntamento con il generale Scoby per il giorno seguente.

Quando Cal entrò nell’ufficio del generale il debole sole di settembre stava illuminando le carte che Scoby teneva sulla scrivania. Dal loro primo incontro le montagne intorno a Denver avevano acquistato le tinte autunnali, e il motivo per cui si erano incontrati si trovava a milioni di chilometri, lungo quel sentiero che si staccava dalla Terra per spingersi nello spazio e nel tempo. Scoby sedeva al suo solito posto. Limpari era invece accucciato vicino alla scrivania. Come Cal entrò nella stanza, gli occhi dell’animale si girarono per fissarlo. Niente altro si mosse. Scoby sollevò la testa.

— Bene, tenente. Accomodatevi.

Cal si mise a sedere.

— Mi avevate detto di tornare da voi, generale — disse — una volta terminato il corso alla scuola.

— Esatto. — Scoby prese la pipa e cominciò a riempirla fissando Cal freddamente. — Così, ce l’avete fatta.

La domanda urtò contro quella relativa sicurezza che Cal aveva trovato durante l’ultimo periodo del corso. E lui tornò ad assumere il vecchio atteggiamento di autodifesa.

— Non ve lo aspettavate, generale?

— Non è questo — disse il generale facendo scattare l’accendisigari per dare fuoco al tabacco della pipa. — Per il lavoro che ho in mente mi siete necessario, ma nello stesso tempo ho paura di voi.

— Prego?

— Voi siete appena uscito dalla scuola — disse Scoby. — Voglio che raggiungiate il posto più alto cui potete aspirare nella mia organizzazione. Ma nello stesso tempo non vi voglio affidare l’incarico fin quando non sarete pronto. Parlatemi dei Paumon. Che cosa avete imparato su di loro alla scuola?

Cal corrugò la fronte.

— Sono molto simili agli esseri umani — disse. — Tanto simili da poter quasi essere scambiati per noi. Nudi, naturalmente, si notano alcune differenze. Vestiti hanno l’aspetto che potrebbero avere degli eschimesi abbronzati.

— Ah… — Scoby chiuse gli occhi. — Come vengono chiamati?

— Prego?

— Le reclute e tutti quanti lo sanno. Come vengono chiamati questi Paumon?

— Oh! — esclamò Cal. — Prog.

— Da cosa deriva? Perché vengono chiamati in questo modo?

— Da cosa deriva? — ripeté Cal. — Non lo so. Anch’io a volte li chiamo Prog. O Paumon.

— Parlatemi della loro cultura.

— Industriale. Sfruttano l’energia dei vulcani.

— Arte? Filosofia?

Cal fissò il generale.

— Arte? — disse a bassa voce. — Filosofia? Alla scuola non ce ne hanno mai parlato.

— E naturalmente voi non avete pensato che valesse la pena d’interessarsene. Quali sono i compiti del Servizio di Collegamento? Sapete dirmi questo?

— Sì, signore. Come l’esercito ha il compito di sottomettere il nemico della razza umana, i Servizi di Collegamento hanno il compito di gettare le basi per una futura coesistenza pacifica con gli esseri contro cui si è combattuto.

— Ora ditemi, in quale modo dovete agire?

—



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.